Questo curry di pollo arriva dal cuore della città di Madras, nel sud dell’India, e prende il nome da una delle miscela di spezie protagoniste della tradizione culinaria indiana.
Il curry di Madras ha un’aroma fragrante e caldo, che regala a questo pollo un carattere deciso e delicatamente piccante. Ho utilizzato la mia miscela preferita, dove curcuma, cumino e coriandolo sono protagonisti, un mix perfetto da assaporare in abbinamento allo Champagne Rosé Bollinger.
Ho avuto per le mani questa bottiglia per alcune settimane prima di capire come abbinarla al meglio ad un piatto etnico per la mia rubrica #Food&Wine alla ricerca di abbinamenti enogastronomici tra finger food, cucina etnica e i vini della selezione del Gruppo Meregalli.
Lo champagne rosé non è semplice da accostare alle spezie, specialmente quelle più intense e piccanti. Dà il meglio di sé con i toni morbidi e gentili di vaniglia e cannella, zenzero (a patto che sia in polvere), noce moscata, cardamomo, zafferano, cumino, coriandolo, curcuma e anice.
Ho pensato quindi di abbinarlo al curry di Madras, con il suo ventaglio di aromi delicati, dove peperoncino e pepe, nemici di queste setose bollicine, sono presenti in percentuali più basse rispetto ad altre miscele. Ma, diversamente dagli abbinamenti tipici con i piatti di pesce, ho voluto provarlo con dei petti di pollo, con un buon risultato, che ben valorizza questo straordinario champagne.
COSA
ingredienti per 2 persone
- 250g di petti di pollo
- 1 cucchiaino di semi di senape
- 1 cucchiaino di semi di nigella
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 40g di burro chiarificato
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di curry di Madras
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 1 tazza di brodo di verdura
COME
Ho scaldato in una padella capiente i semi per 5 minuti, dovranno scaldarsi ma non bruciarsi. Ho quindi aggiunto il burro e la cipolla tagliata a fettine sottili, il curry di Madras e ho lasciato soffriggere per 5 minuti.
Questa fase di tostatura è fondamentale affinché tutte le spezie sprigionino il loro aroma.
Nel frattempo ho battuto i petti di pollo e li ho tagliati a striscioline sottili. Le ho unite alle spezie in padella e le ho fatte sigillare per 5 minuti. Ho abbassato la fiamma e aggiunto il brodo, poco per volta, fino alla cottura della carne (altri 5/7 minuti).
Ho servito con coriandolo fresco (o prezzemolo), irrorando la carne con il cremoso fondo di cottura, abbinandolo con un flûte di Champagne Rosé.
Click.
CHAMPAGNE BOLLINGER ROSÉ
Bollinger – AY – Champagne – France.
ASSEMBLAGGIO
62% Pinot Nero, 24% Chardonnay, 14% Meunier, 5% Vino Rosso.
MATURAZIONE
Un periodo di affinamento in cantina più di 2 volte superiore a quanto stabilito dal disciplinare dell’appellazione
CARATTERISTICHE
Riflessi bronzei, profumo di frutti rossi, note di ribes, ciliegia e fragolina di bosco e note speziate. Al palato: una sottile combinazione di struttura, persistenza e vivacità dove le note tanniche rimandano al suo carattere più vinoso. Bollicina fine come velluto.
ABBINAMENTO
Scampi, astice, salmone. La cucina giapponese o asiatica poco speziata. Dessert a base di frutta: macedonia, torta alle fragole, lamponi.
Pollo al curry di Madras e tante altre ricette su L'ennesimo blog di cucina.